4 feb 2012

Cupcakes o Muffin semplici e farciti

Ebbene, parlando di dolciumi americani spuntano inevitabilmente fuori questi simpatici funghetti, cioè i muffin, o cupcakes che dir si voglia :)

Per questa ricetta ho preso spunto da Il Libro d'Oro Dei Dolci, che mi piace un sacco perché fotografa ogni singola ricetta (anche se esagera incredibilmente con il burro +.+)... insomma, ho trovato la ricetta dei muffin su questo libro e prima l'ho riprodotta fedelmente (ovviamente sostituendo la farina glutinosa con una senza glutine) e poi ho apportato i cambiamenti del caso.
Qui sotto vedete uno dei tanti risultati :)
Ingredienti (6 muffin):
- 112 g di farina di riso
- 75 g di zucchero
- 40 g di burro ammorbidito (nella ricetta originale erano 60 g e venivano dei mattoncini di burro)
- 60-70 ml di latte (con 70 vengono più morbidi)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di vaniglia
- sale

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°. ● Inserire i pirottini di carta nello stampo. ● Setacciare la farina, il lievito e un pizzico di sale in una terrina. ● Aggiungere lo zucchero. ● In un altra terrina mescolare brevemente il burro ammorbidito, il latte, l'uovo e la vaniglia. ● Incorporare il composto agli ingredienti secchi.

Versare la pastella nei pirottini riempiendoli per 3/4 (anche un pochino di più perché non gonfiano come con la farina con il glutine). ● Cuocere per 18 (massimo 20) minuti a 180°.

Una volta preparata la pastella ci si può fare quello che si vuole: farcire, decorare... sia prima che dopo la cottura. Nella foto a sinistra ho cosparso con un po' di zucchero a velo. Sotto potete vedere degli esempi di farciture e decorazioni:

FARCITURA: GOCCE DI CIOCCOLATO
Unire al composto finale, prima di infornare, una quantità (non eccessiva) di gocce di cioccolato (io ho messo quelle perugina che sono inimitabili). Dopo aver riempito i pirottini adagiare sulla superficie qualche altra goccia di cioccolato e cuocere in forno normalmente.

FARCITURA: MARMELLATA E ZUCCHERO IN GRANI
Versare nei pirottini una quantità di composto che li riempia per circa 3 cm. Modellare con le mani una piccola pallina di marmellata a scelta (io ho usato quella di albicocche, ci sta che è una meraviglia) e adagiarla al centro del muffin. Proseguire a versare il composto nel pirottino fino a 3/4 del totale. Adagiare sulla superficie una piccola quantità di zucchero in grani (si trova al supermercato) e cuocere normalmente.

Qui sotto ho provato con i mini muffin e il risultato è stato comunque ottimo :)
I muffin con i granelli di zucchero sopra sono farciti di marmellata di albicocche, quelli con la superficie viola di marmellata ai frutti di bosco e gli altri con le gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento